Notizie e Circolari

Lo Studio Testoni elabora e invia per e-mail ai propri Clienti Notizie e Circolari Informative e Interpretative in materia Fiscale, Tributaria e Legale. I documenti sono anche pubblicati in questo sito.

Notizie e Circolari 2022

  • Servizio telematico di condivisione di documenti e ricevute

    Lo Studio Testoni ha implementato il servizio web per la condivisione con i propri Clienti di documenti e ricevute telematiche. Il testo della Comunicazione.

  • Chiusura Festività Natalizie e Auguri

    Lo Studio chiuderà per le Festività alle ore 12.30 del 23 dicembre 2022; riapriremo lunedì 9 gennaio 2023. Auguriamo a tutti Buon Natale e Buon Anno Nuovo! Il testo della Comunicazione.

  • Festività dell'Immacolata

    In occasione della festività dell’Immacolata, giovedì 8 dicembre e venerdì 9 dicembre lo Studio sarà chiuso. Auguriamo a tutti di trascorrere una serena festività.

  • Comunicazione del Titolare Effettivo

    L’introduzione del D.Lgs. n. 231/2007 (c.d. Decreto “Antiriciclaggio”) stabilisce che tutte le imprese con personalità giuridica, le persone giuridiche private, Trust e Istituti giuridici affini al Trust debbano comunicare al Registro delle Imprese competente il Titolare Effettivo. La Circolare fa chiarezza sulle modalità operative per l'adempimento dell'obbligo e sulla definizione della figura del Titolare Effettivo. Il testo della Circolare.

  • Credito Energia e Gas

    In considerazione degli attuali ingenti aumenti dei costi energetici sono previsti alcuni crediti d'imposta a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, sia in favore di imprese energivore e/o gasivore sia di imprese diverse. Con precedente Circolare sono stati presentati i crediti relativi al I e al II trimestre 2022: con la presente lo Studio si propone di ricordare ai propri clienti tale agevolazione e por-tare a loro conoscenza l’estensione della stessa per il III trimestre 2022 ad opera del “Decreto Aiuti-bis”. Il testo della Circolare.

  • Indennità 200 Euro per Commercianti, Artigiani e Professionisti

    Requisiti e modalità di presentazione delle domande per beneficiare della indennità una tantum di 200 Euro prevista dal Decreto Aiuti (DL n. 50/2022) a favore di Commercianti, Artigiani e Professionisti. Il testo della Circolare.

  • Autodichiarazione aiuti di Stato Covid-19

    Entro il 30 giugno 2022 le imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato per l’emergenza Covid-19 devono inviare all’Agenzia delle Entrate un modello di Dichiarazione sostitutiva nel quale attestano che l’importo complessivo dei sostegni economici concessi dal 1° marzo 2020 al 30 giugno 2022 non supera i massimali indicati nella Comunicazione della Commissione Europea del 19 marzo 2020 Temporary Framework e il rispetto delle varie condizioni previste. Il testo della Circolare.

  • Fatturazione elettronica obbligatoria per i forfetari dal 1° luglio 2022

    Con la decisione n. 2021/2251/UE del 13 dicembre 2021 il Consiglio dell’Unione Europea ha concesso all’Italia la proroga dell’obbligo di utilizzo della fattura elettronica fino al 31 dicembre 2024. Con la stessa decisione il legislatore comunitario ha autorizzato il nostro Paese a estendere l’obbligo di utilizzo della fattura elettronica anche agli operatori che si avvalgono del regime di franchigia (ovvero di vantaggio, che in Italia sono i forfetari nonché i minimi). È stato di conseguenza previsto — salvo proroga ad ora non presumibile — l’obbligo dell’utilizzo della fatturazione elettronica anche per tali soggetti a partire dalle operazioni effettuate dal 1° luglio 2022. Il testo della Circolare.

  • Informazioni e Assistenza ai nostri Clienti su Finanziamenti Agevolati, Welfare Aziendale, Formazione Finanziata

    Questa Circolare riassume e presenta tre iniziative intraprese dal nostro Studio per continuare a offrire ai nostri Clienti un servizio di consulenza e assistenza sempre più completo e più efficace, in particolare riguardo la disponibilità e la fruibilità di incentivi e contributi in materia di Finanziamenti Agevolati, Welfare Aziendale, Formazione Finanziata. Il testo della Circolare.

  • Chiusura per la Santa Pasqua

    In occasione della Santa Pasqua lo Studio sarà chiuso venerdì 15 e lunedì 18 aprile.
    Desideriamo augurarvi serene festività.

  • Dichiarazione IVA 2022 (Periodo di imposta 2021)

    La scadenza per la presentazione della Dichiarazione IVA 2022 (con riferimento ai dati IVA 2021) è il 2 maggio. Condividiamo alcune indicazioni utili per la compensazione dell’eventuale credito. Il testo della Circolare.

  • Crediti d’imposta per l'acquisto di energia elettrica e gas

    Riassumiamo la serie ampliata e potenziata dei crediti d’imposta a beneficio delle imprese a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale nei primi due trimestri del 2022. Il testo della Circolare.

  • Dichiarazione dei Redditi delle Persone Fisiche, Anno di imposta 2021: Modello 730 e Modello Redditi PF

    Presentiamo le principali caratteristiche dei Modelli 730 e Redditi Persone Fisiche; Novità, Detrazioni e Deduzioni; Allegati da compilare e sottoscrivere per la Dichiarazione. Il testo della Circolare.

  • Certificazione 2022 (anno 2021)

    Per il periodo di imposta 2021 i sostituti d’imposta devono rilasciare le Certificazioni ai percipienti entro il 16 marzo 2022 — mediante invio postale o consegna diretta — e trasmettere le certificazioni in via telematica all’Agenzia delle Entrate entro il 16 marzo 2022. Il testo della Circolare.

  • Alcune novità 2022

    Presentiamo alcune novità in materia di: Compilazione delle fatture agli esportatori abituali; Modelli Intra; Comunicazioni per prestazioni occasionali; Trasporto internazionale di beni. Il testo della Circolare.

  • Fattura elettronica per i forfetari: non ancora un obbligo ma una opportunità

    Rimane ancora in vigore l’art. 1 comma 3 del D.Lgs. 127/2015 in base al quale non sono tenuti all’emissione di fattura elettronica mediante SdI i soggetti passivi che rientrano nel cosiddetto “regime di vantaggio” e quelli che applicano il “regime forfetario”. È presumibile che l’introduzione dell’obbligo avvenga in tempi relativamente brevi e riteniamo possa essere opportuno per i soggetti interessati all’importante novità adeguarsi anticipatamente in modo da essere già “a regime” al momento dell’avvio effettivo. Il testo della Circolare.

  • Legge di Bilancio 2022 e principali novità

    Riepiloghiamo le principali novità 2022 in materia fiscale e di agevolazioni. Sono altresì previste novità in tema di lavoro e previdenza oggetto della materia di consulenza del lavoro. Il testo della Circolare.